Caffè | |||||
Abbiamo sistemato le rughe dei primi 40 anni del marchio Caffè Miguel con una operazione completa che ha coinvolto tutta la brand image: marchio, logotipo, colori e font. |
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Abbiamo sistemato le rughe dei primi 40 anni del marchio Caffè Miguel con una operazione completa che ha coinvolto tutta la brand image: marchio, logotipo, colori e font. |
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Il prodotto era sempre stato qualitativo e aveva pienamente soddisfatto il gusto dei consumatori. Nei 40 anni di vita il marchio era cresciuto nella competenza e nell’esperienza ma doveva acquisire sicuramente un’aria più matura. Soprattutto doveva risultare più autorevole e attrattivo verso il target di bar, caffetterie e ristoranti di stile (anche per l’esportazione) verso cui il cliente voleva spostare il core business, emancipandosi da locali di livello più basico. Questo il brief. La strada era insita nel nome e nell’immagine originaria:
La nuova immagine è stata declinata nel packaging, nel merchandising, negli strumenti di presentazione. Innalzare il percepito è possibile anche con la pulizia e la coerenza della creatività. Non si doveva perdere il riferimento dei vecchi codici identificativi delle miscele, Nero e Oro. Sono diventate Aroma Profundo e Aroma Precioso. Il quarantesimo è stato anche l’occasione di lanciare una terza miscela, molto particolare grazie al tocco di robusta monsonata, ritrovata tra gli appunti e le sperimentazioni del fondatore: è nata così la Reserva do Fundador, premiata appena uscita, nel corso di International Coffee Tasting, in cui si sono sfidati caffè 149 caffè da 15 paesi.
Gli strumenti identificativi del settore, oltre ai packaging, sono i materiali di uso quotidiano del locali, come le tazzine, i grembiuli, gli zuccheri ed altri accessori. Anche per questi è stata fatta una ricerca attenta allo stile ed al mood del prodotto. Le stesse immagini fotografiche costruite in coerenza con il carattere caldo ed armonioso del prodotto per riuscire a fare emanare da esse tutto il profumo del caffè appena tostato.
Di conseguenza è stata approntata una nuova architettura web che mette in ordine la company e i due brand aziendali, Caffè Miguel e La Cafferia.
La storica company image Torrefazione El Miguel è stata così rinnovata, anche per distinguerla definitivamente dal brand di prodotto Caffè Miguel.